sabato 15 maggio 2010

Boeing Phantom Ray


La Boeing ha presentato ufficialmente la sua nuova creatura per uso militare destinato a ricognizione. Si chiama Phantom Ray, non ha bisogno di equipaggion e di pilota a bordo e può assicurare una velocità di crociera di 614 miglia all'ora; inoltre è stato progettato per non essere rilevabile dai radar e grazie ad un sistema di raffreddamento del motore e della sua sistemazione non è rilevabile dai missili a guida termica.
Il Phantom Ray servirà come banco prova per sviluppare tecnologie più avanzate, per vederlo volare dovremmo aspettare dicembre, per ora vi lascio al video della presentazione.

Nasa: ultima missione dell'Atlantis


E' iniziata l'ultima missione della navetta spaziale Atlantis diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale; la missione durerà 12 giorni con a bordo sei astronauti: Ken Ham (Comandante), Tony Antonelli (Pilota), Garrett Reisman (Mission Specialist), Michael Good (Mission Specialist), Steve Bowen (Mission Specialist), Piers Sellers (Mission Specialist).
La partenza è avvenuta ieri alle 20:20 ora italiana dal Kennedy Space Center in Florida.
Atlantis si aggancerà alla Stazione Spaziale Internazionale e il suo compito principale è quello di trasportare un mini-modulo russo, l' MRM-1, che sarà unito dagli astronauti al modulo Zarya della stazione. Servirà a due scopi: il primo è mettere a disposizione un nuovo boccaporto d’attracco per le navicelle abitate Soyuz o quelle da rifornimento automatico Progress; il secondo è quello di disporre di un vano aggiunto che consentirà di essere utilizzato per attività di ricerca. Sulla casa orbitale si trasportà anche un braccio robotizzato dell’Esa europea. Questo è il terz'ultimo volo dello shuttle della Nasa e quindi le missioni servono per portare lassù soprattutto materiali di riserva utili alle future attività. Altri due voli saranno compiuti in settembre con Discovery e in novembre con Endeavour.
La navetta, che riprese il nome di un vascello oceanografico americano, fece il suo debutto il 3 ottobre 1985 (missione 51-J) e questa è la sua 32ma spedizione, l’undicesima sulla stazione spaziale. Non sono tante, se si pensa che secondo i programmi iniziali ogni shuttle era costruito per effettuare almeno cento voli, ma dopo il disastro di Challenger nel 1986 e Columbia nel 2003 si decise di limitare e chiudere l’impiego della prima astronave riutilizzabile della storia.

VSR-2: Robot Full-Size umanoide


Al giorno d'oggi costruire un robot è quasi alla portata di tutti; schede Arduino e microcontrolli ci vengono in aiuto, ma non è da tutti costruire un Robot umanoide dimensioni reali, per di più se pensiamo che chi lo ha realizzato sono dei ragazzi di scuola superiore; è il caso di Adam Halverson che insieme al suo compagno di studi Anthony Winterton hanno realizzato il VSR-2 Talos FG, costato solamente 10 mila dollari, un umanoide altezza uomo, che riesce a camminare e muovere le braccia, controllato da un notebook. Il robot ai due ragazzi è valso un invito alla competizione robotica organizzata dalla Intel International Science and Engineering Fair di San Jose che mette in palio un premio in denaro di 75 mila dollari.
Vi lascio al video.

Controllo sedia a rotella tramite Wiimote


John Hinckel un ragazzo di scuola superiore, ha realizzato un controllo per sedia a rotelle controllato da un Wiimote messo in testa. Il funzionamento è semplice basta inclinare la testa nelle varie direzioni, e i dati che rileva l'accellerometro sono inviati tramite Bluetooth ai servo-comandi della sedia. Ovviamente non è un controllo mentale, ma è un controllo di facile realizzo e dal basso costo, non più di 500$; per ora è in attesa di brevetto e già una società che si occupa di controlli per sedie a rotelle ha già espresso interesse per la commercializzazione.