sabato 1 maggio 2010

iPad: prime impressioni

Dopo aver utilizzato l'ipad per poco più di un giorno posso tirare le prime conclusioni, anche se in modo sommario.
Ho cercato di utilzzarlo per navigare in Internet, leggere mail,quotidiani e riviste, ed è un'esperienza unica; partiamo dal browser, Safari, è veloce e reattivo nel renderizzare le pagine, anche le più pesanti, inoltre la velocità con cui si passa da una scheda all'altra è più che accettabile, unica pecca è che non si possono avere più di 9 schede aperte contemporaneamente. Per ora l'assenza di flash non mi ha creato disagi, (a parte un sito realizzato da me che ha una web tv in flash), ormai si stanno tutti convertendo ad HTML 5, anche Facebook ha convertito i sui video in formati compatibili per iPad e iPhone.
Anche l'applicativo Mail come la versione per OSX non delude, peccato che non sia possibile creare cartelle oltre a quelle già esistenti.
Per le riviste e i quotidiani ho utilizzato due applicativi, non presenti nel dispositivo, ma che ho dovuto scaricare dall'App Store, il primo è iBook il secondo è uno dei pochi lettori PDF free al momento disponibile per iPad, CloudReader. iBook si presenta come uno scaffale in legno, e su ogni ripiano troviamo i libri, appena scaricato l'unico libro disponibile è Winnie the Pooh, regalo di Steve Jobs; se volessimo importate i nostri PDF su iBook, dovremmo prima convertirli in epub, l'unico formato supportato da iBook. La lettura è piacevole e non si affatica la vista, ovvio non è come leggere un libro o quotidiano cartaceo, ma rispetto al mio MacBook Pro con monitor led, sembra meno stancante.
Voglio concludere le mie prime impressione, parlandovi della batteria, lo avrò usato 5-6 ore e segna ancora 68%!

P.S. Ovviamente questo articolo l'ho scritto con iPad.