sabato 20 febbraio 2010

WordPress.com down per 2 ore

Per circa due ore WordPress.com è andato in tilt, colpa di un malfunzionamento ad un datacenter. La piattaforma è rimaasta offline per 110 minuti, rendendo inaccessibili circa 10,2 milioni di blog, inclusi i famosi TechCrunch e GigaOm; Matt Mullenweg , fondatore di WordPress, ha fornito una prima spiegazione sull'accaduto: «Stiamo ancora raccogliendo alcuni dettagli, ma sembra che un cambiamento imprevisto in un core router da parte di uno dei nostri provider per i datacenter abbia mandato in tilt la nostra rete in un modo mai incontrato prima, a tal punto da compromettere la funzionalità del sito. Il malfunzionamento ha inoltre compromesso tutti i meccanismi di sicurezza tra le nostre postazioni di San Antonio e Chicago».
Nel corso delle prossime ore, i tecnici della piattaforma per il blogging cercheranno di approfondire le dinamiche che hanno portato al blackout con l'obiettivo di mettere in campo nuove strategie per evitare un nuovo crollo dell'intero sistema.

Kindle apre ai libri italiani

Dopo mesi concentrata sulle lingue anglosassoni e un primo approccio con il francese e il tedesco, Amazon inserisce il supporto per l'italiano, lo spagnolo e il portoghese nel Kindle.
Per Amazon è un passo importante, oltre a inserire tre paesi di riferimento,va ad aumentare la copertura sulla popolazione mondiale estendendo in modo sostanziale il bacino d'utenza del Kindle.
Per gli autori che intendessero inserire le proprio opere su Kindle, basterà iscriversi con l'Amazon Account alla Digital Text Platform e caricare i propri contenuti seguendo ler regole di formattazione date da Amazon.
Ora non ci resta che attendere che anche gli editori Italiani seguano i colleghi Americani, e nel giro di poco tempo avere anche noi una libreria di e-book online.