mercoledì 31 marzo 2010

Apple accusata di aver violato brevetti per il multitouch

A pochi giorni dell'arrivo nei negozi americani dell'iPad, una notizia non piacevole ha scosso la società di Cupertino, infatti un'azienda di Taiwan che produce chip e componenti elettronici, la Elan Microelectronics, ha fatto causa alla Apple con l'accusa di aver infranto su vari prodotti (Ipod Touch, Iphone e Ipad) una sua tecnologia multitouch protetta da brevetto.
L'azione legale, perpetrata con l'International Trade Commission americana, chiama quindi Apple a rispondere dell'uso improprio di una delle componenti chiave dei suoi prodotti di punta, e cioè quel sistema touch-sensitive che permette al dispositivo di riconoscere gli imput inseriti dall'utente utilizzando simultaneamente due o più dita della mano.
La richiesta avanzata da Elan alle autorità competenti è la solita di questi casi: bloccare le importazioni negli Stati Unti di tutti i prodotti presunti rei di violazione (ai tre citati si aggiungono anche i MacBook e il Magic Mouse).
In un comunicato ufficiale, la società taiwanese ha enfatizzato soprattutto la necessità di tutelare un brevetto alla base dei futuri sviluppi applicativi della tecnologia "multi-finger".
Per ora Apple non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale, vedremo nei prossimi giorni come evolverà la situazione.