lunedì 1 febbraio 2010

Ipad: date disponibili

Anche l'italia farà parte dei paesi che avrà l'ipad 3G per fine aprile, questo è quanto emerso da un nuovo aggiornamento di Apple.it, infatti si legge:
  • Modelli Wi-Fi disponibili da fine marzo.
  • Modelli 3G disponibili da aprile.
ora non resta che aspettare quale sarà l'operatore telefonico scelto da Apple per il lancio.
3?WIND?VODAFONE?TIM? che ne pensate?

Apple A4, la prima CPU di APPLE

Tutto è iniziato nel 2008, precisamente il 23 Aprile quando la Apple comprò la P.A Semi, azienda di Palo Alto, specializzata nella progettazione e realizzazione di CPU basate su ARM. Proprio grazie alle conoscenze tecniche acquisite dalla P.A Semi la Apple è riuscita a creare il suo primo processore proprietario l'apple A4, questa prima versione montata sull'ipad è di 1Ghz con integrato un processore grafico; altro dato interessante( ma da verificare) è la efficienza energetica, stando a quanto detto da Jobs l'ipad arriverebbe a 10 ore di autonomia!
Nel futuro di Apple questo processore potremmo vederlo negli Ipod, Iphone e nei Macbook. Un punto interrogativo su questa CPU è su chi lo produca, da voci circolanti nel web risulterebbe SAMSUNG.

IPad: gli accessori

Non è ancora in commercio ma la corsa agli accessori è già partita.
Il più interessantre è la iPad Keyboard Dock($69),utilissimo dock per "appoggiarci" sopra l'ipad, cosi da usarlo come se fosse un netbook.



Poi c'è l'iPad Case ($ 39), una custodia di protezione in microfibra gommosa molto comoda, che permette di usare l'ipad in diverse posizioni.



Poi c'è l'accessorio che non avremmo mai voluto l'adattatore per sd e l'adattatore per la webcam.



Con questi finiscono gli accessori di casa APPLE. Gli altri produttori non sono stati a guardare, infatti già BELKIN ha presentato una linea di custodie per Ipad; un piedistallo invece è l'accessorio che ha realizzato tempestivamente la Scosche, creando lo Scosche KickBack.

VISION OF THE FUTURE by APPLE

Molti pensano che l'ipad sia un prodotto nuovo in casa della Mela, ma non è così, infatti già durante gli anni '90 la Apple aveva realizzato un filmato con la propria visione del futuro,e indovinate? L'oggetto in questione è un tablet con un touch screen sicuramente rudimentale, ma che gia intregava una webcam e prevedeva persino il multitasking.



Di seguito un'altro prototipo.

Il primo tablet messo in commercio da APPLE fu il Newton Message PAD nel 1993,un palmare dotato di un sistema di riconoscimento della scrittura funzionale e con software per la sincronizzazione con il computer, seguirono diversi aggiornamenti fino al'97,ma visti i scarsi risultati commerciali nel '98 venne tolto dal commercio.

5 punti sull'IPAD..


Non è passata neanche una settimana dalla presentazione dell'IPAD e già online si è scatenato il putiferio! Per provarlo dovremmo aspettare circa due mesi, per ora mi limiterò a discutere ed analizzare le scelte di APPLE. Principalmente sono 5 le mancanze che vengono attribuite all'IPAD.
Prima di analizzarle, cerchiamo di capire meglio cosa sia l'IPAD, come detto da Steve Jobs non è ne un netbook e ne un iphone,quindi in primis non và paragonato a nessuno dei due!
L'ipad è un dispositivo portatile multiuso,utilizzabile con estrema facilità da tutti, anche da chi è a digiuno di informatica, per leggere libri, sfogliare riviste, navigare in internet, ascoltare musica, e perchè no, come dimostratoci durante la presentazione anche per giocare, tutto questo avendo in mano un "quaderno a4" niente di più!

Ora veniamo alle "mancanze":
1) Il multitasking: a mio avviso un falso problema, cioè serve per navigare,leggere, vedere filmati, ascoltare musica; non si può pretendere di usare un texteditor e contemporaneamente un filmato e navigare in internet! Si rallenterebbe e la batteria durerebbe molto meno; comunque se si naviga in internet ed arriva una mail ti avverte, e lo stesso se si vuole navigare e ascoltare musica si può fare tranquillamente! Questo multitasking per un dispositivo del genere è più che sufficiente,non serve poter tenere aperti 5-6 programmi.
2) La telecamera: sul retro sarebbe inutile, di fronte invece sarebbe stata utile, magari per una videoconferenza o per videochat. Non lamentiamoci, in alcune foto si vedono delle fessure , magari prima della commercializzazione verrà applicata.
3) Uscita HDMI: molti si sono lamentati dell'assenza dell'uscita HDMI, falso problema, e spiego anche perchè, ormai la maggioranza delle tv lcd acquistabili hanno la possibilita di entrare in internet e vedere i contenuti di youtube o delle webtv, quindi se proprio si volesse vedere un filmato di youtube in tv, lo si farebbe direttamente dalla tv, e non passando per l'ipad. Comunque Apple ha pensato bene di creare un adattatore VGA per chi vorrà collegarlo alla TV.
4) Supporto FLASH : Con l'avvento delle specifiche dell'HTML 5 forse ce lo lasceremo alle spalle, già youtube lo ha implementato e anche Vimeo. HTML 5 è destinato quindi a rimpiazzare i contenuti in Flash che al momento sono maggiormente popolari, inoltre HTML 5 garantisce un migliore utilizzo della banda e un’efficienza superiore. A mio avviso non è una mancanza, Apple guarda sempre al futuro...
5) Slot micro-SD : L'idea di Apple sarebbe quella di appoggiarsi ad un disco virtuale online, ormani ce ne sono molti, anche interessanti, quindi si sorvolerebbe il problema della mancaza dell'SD, però nell'italia in cui viviamo, dove il wi-fi libero è poco diffuso, le reti UMTS non hanno una copertura totale del territorio, uno slot micro-SD ce lo avrebbero potuto anche mettere, quindi non condivido la scelta di non mettercela.