lunedì 1 febbraio 2010

5 punti sull'IPAD..


Non è passata neanche una settimana dalla presentazione dell'IPAD e già online si è scatenato il putiferio! Per provarlo dovremmo aspettare circa due mesi, per ora mi limiterò a discutere ed analizzare le scelte di APPLE. Principalmente sono 5 le mancanze che vengono attribuite all'IPAD.
Prima di analizzarle, cerchiamo di capire meglio cosa sia l'IPAD, come detto da Steve Jobs non è ne un netbook e ne un iphone,quindi in primis non và paragonato a nessuno dei due!
L'ipad è un dispositivo portatile multiuso,utilizzabile con estrema facilità da tutti, anche da chi è a digiuno di informatica, per leggere libri, sfogliare riviste, navigare in internet, ascoltare musica, e perchè no, come dimostratoci durante la presentazione anche per giocare, tutto questo avendo in mano un "quaderno a4" niente di più!

Ora veniamo alle "mancanze":
1) Il multitasking: a mio avviso un falso problema, cioè serve per navigare,leggere, vedere filmati, ascoltare musica; non si può pretendere di usare un texteditor e contemporaneamente un filmato e navigare in internet! Si rallenterebbe e la batteria durerebbe molto meno; comunque se si naviga in internet ed arriva una mail ti avverte, e lo stesso se si vuole navigare e ascoltare musica si può fare tranquillamente! Questo multitasking per un dispositivo del genere è più che sufficiente,non serve poter tenere aperti 5-6 programmi.
2) La telecamera: sul retro sarebbe inutile, di fronte invece sarebbe stata utile, magari per una videoconferenza o per videochat. Non lamentiamoci, in alcune foto si vedono delle fessure , magari prima della commercializzazione verrà applicata.
3) Uscita HDMI: molti si sono lamentati dell'assenza dell'uscita HDMI, falso problema, e spiego anche perchè, ormai la maggioranza delle tv lcd acquistabili hanno la possibilita di entrare in internet e vedere i contenuti di youtube o delle webtv, quindi se proprio si volesse vedere un filmato di youtube in tv, lo si farebbe direttamente dalla tv, e non passando per l'ipad. Comunque Apple ha pensato bene di creare un adattatore VGA per chi vorrà collegarlo alla TV.
4) Supporto FLASH : Con l'avvento delle specifiche dell'HTML 5 forse ce lo lasceremo alle spalle, già youtube lo ha implementato e anche Vimeo. HTML 5 è destinato quindi a rimpiazzare i contenuti in Flash che al momento sono maggiormente popolari, inoltre HTML 5 garantisce un migliore utilizzo della banda e un’efficienza superiore. A mio avviso non è una mancanza, Apple guarda sempre al futuro...
5) Slot micro-SD : L'idea di Apple sarebbe quella di appoggiarsi ad un disco virtuale online, ormani ce ne sono molti, anche interessanti, quindi si sorvolerebbe il problema della mancaza dell'SD, però nell'italia in cui viviamo, dove il wi-fi libero è poco diffuso, le reti UMTS non hanno una copertura totale del territorio, uno slot micro-SD ce lo avrebbero potuto anche mettere, quindi non condivido la scelta di non mettercela.

Nessun commento:

Posta un commento