giovedì 20 maggio 2010

Sharp: quattro colori per immagini fedeli

Sharp ha recentemente presentato una nuova dimensione nella televisione a colori, si tratta di Quattron, una tecnologia a quattro colori - RGBY - che secondo Sharp stabilirebbe nuovi standard di qualità nel mercato dei TV LCD, e permetterebbe di incrementare il numero di colori riproducibili da 1 miliardo (RGB) a 1 trilione (1 miliardo alla terza del RGBY).
Con l'aggiunta del sub-pixel Yellow la resa dei colori è migliore e in particolare i toni dell'oro e le sfumature del giallo, garantendo così delle immagini più luminose e naturali rispetto al classico RGB.
L'amministratore delegato di Sharp Italia, Aldo Meneghelli ha dichiarato che con il sistema Quattron Sharp sta rivoluzionando il mondo dei Tv offrendo alla clientela una qualità di immagine superiore.
I nuovi Lcd Led con tecnologia Quattron sono già disponibili nei negozi italiani; per i prezzi si parte dai 1300 € per il 40" fino ai 2600 € per il 52".
Il modello che ho avuto modo di provare è l' LC-46LE810E, ha un design sottile ed elegante con i tasti sulla cornice a sfioramento. Confrontandolo con il 46" Led Sharp senza tecnologia Quattron la differenza è evidente, la presenza del giallo consente la riproduzione di una gamma di colori senza precedenti, proprio come li troviamo in natura; e la differenza si nota ancora di più quando nelle immagini c'è una predominanza del colore giallo, inoltre a mio avviso grazie al sistema quattron la profondità della gamma è aumentata.
Vedremo gli sviluppi nei prossimi mesi e come reagirà il mercato.


Nessun commento:

Posta un commento