sabato 27 febbraio 2010

Touch Bionics: dita e mani bioniche!

Touch Bionics è una società che si occupa di protesi di dita e mani bioniche, la protesi è composta da una serie di sensori che registrano la tensione generata dai muscoli delle braccia e la trasformano in comandi da impartire alle dita bioniche, una protesi bionica completa delle 5 viene venduta ad un prezzo di 40,000$.
In Italia ci sono diversi centri ortopedici che cooperano con la Touch Bionics, il più attivo è il centro EsseDi, che importa è distribuisce in Italia il sistema i-LIMB Hand della della mano bionica.


3 commenti:

  1. il futuro è davvero alle porte!

    RispondiElimina
  2. E' incredibile. Nel settore medico la tecnologia viene applicata ai casi più disparati, fino a sensori neurali per muovere col pensiero una sedia a rotelle. Nel settore del consumatore invece siamo ancora al touch screen, mentre Università studiano sistemi di interazioni quasi fantascientifici. Ma quand'è che potrò finalmente liberarmi di tutti i telecomandi e cambiare canale con lo sguardo o con il pensiero?!? Chiedo troppo??

    RispondiElimina
  3. Nel campo dell'interfaccia tra computer e cervello, molte università ci stanno lavorando, uno dei progetti più interessante è il BrainGate ( http://www.braingate.com/), e qui anche un video http://www.youtube.com/watch?v=TJJPbpHoPWo , quindi gli studi ci sono e le tecnologie anche!

    RispondiElimina