lunedì 3 maggio 2010

Flash sempre meno necessario per i video online

Sembra proprio che Steve Jobs sulla questione della diffusione del codec H.264 in internet abbia proprio ragione; forse perchè molte società come youtube o facebook non vogliono perdere potenziali utenti e quindi rendono accessibili i loro siti anche ad iPhone ed iPad oppure solo perchè credono davvero nella superiorita di questo codec rispetto a Flash, il punto è che il formato H.264 sta rendendo la tecnologia Flash meno indispensabile; lo riferisce una analisi effettuata dalla società Ecoding.com, che si occupa della diffusione degli standard di codifica online. I dati pubblicati sembrano dare ragione al Ceo di Apple, ad oggi il codec più utilizzato è H.264, passato in un anno dal 31% al 66% dei video online. Flash invece (FLV e VP6) scende in 12 mesi dal 69% al 26% della totalità dei video online.
La ragione principale di questo ribaltone riguarda l'attuale compatibilità di YouTube con il codec H.264 via HTML5: il portale di Google occupa da solo il 40% della totalità di filmati online.
In secondo luogo molti servizi video hanno nel corso abbracciato il suddetto formato, anche per adattarsi alla necessità (o volontà) di poter essere accessibili via iPhone OS.