domenica 14 febbraio 2010

Google vuole la super banda larga!


Google ha recentemente annunciato nel sul BLOG di voler far partire una sperimentazione per fornire internet alla velocità di 1 gigabit da utilizzare in alcune località degli Stati Uniti, coinvolgendo da un minimo di 50mila utenti a potenzialmente più di 500mila. Questo annuncio credo che non farà piacere agli ISP visto che un competitor come Google, grazie alle sue infrastrutture ed alla tecnologia che possiede, potrebbe conquistare in poco tempo il mercato. Leggendo l'annuncio di Google, emerge dell'interesse non tanto nello sviluppo di una rete da 1 gigabit ma vedere cosa gli sviluppatori e gli utenti saranno in grado di "inventarsi" con una connessione del genere.
«Immagina di trovarti in una clinica di campagna e di vedere sul tuo schermo referti medici, fotografie del tuo corpo in tre dimensioni - dicono da Google – e di discutere allo stesso tempo con uno specialista di New York».
E ancora: «Pensa di poter scaricare un film in alta definizione in meno di cinque minuti, oppure discutere online con i tuoi compagni d'università sparsi per il mondo davanti a una lezione virtuale in tre dimensioni».
Non resta che attendere l'inizio della sperimentazione, e vedere cosa ne esce fuori.