lunedì 22 febbraio 2010

Telecom-Fs: accordo per Internet veloce

(ANSA) - ROMA, 22 FEB - Telecom Italia investira' 20 milioni per potenziare, entro l'anno, la rete di telefonia mobile lungo il percorso dell'alta velocita'. Ed installera' a bordo delle carrozze un sistema di ripetitori che consentira' anche le connessioni wifi. Cosi' a bordo dei treni Frecciarossa sara' possibile telefonare e navigare in internet senza problemi.
Arrivano l'accesso al web in banda larga, la connessione wifi e nuovi servizi di intrattenimento e di informazione a bordo treno.

Accelleratore di particelle

Durante la settimana l'accelleratore di particelle del Cern ripartirà e rimarrà in funzione per un periodo di 18-24 mesi, si tratterà della più lunga fase di funzionamento di un accelleratore di particelle. L'Lhc funzionerà ad un'energia di collissione di 7 Tev (3.500 miliardi di elettronvolt per fascio di particelle). Secondo alcuni scienziati l'Lhc potrebbe causare la distruzione della terra, nel particolare creare un buco nero stabile, creare strangelet composti da quark strange che convertono la materia ordinaria in materia strana e infine creare monopoli magnetici che potrebbero catalizzare il decadimento dei protoni.
Per chi volesse approfondire sul sito del CERN c'è a disposizione la documentazione completa riguardo gli esperimenti.

Osservazione astronomica Skylive

Oggi vi voglio presentare un progetto tutto Italiano dedicato all'osservazone astronomica, sto parlando di Skylive; una volta registrati, gratuitamente, si scarica il software che è necessario per osservare i 6 telescopi, (4 sul territorio Italiano e 2 in Australia) , nel software è integrata una comodissima chat per interagire con gli altri osservatori. Skylive offre la possibilita anche di controllare i 6 telescopi in remoto, per farlo però c'è bisogno di versare una quota associativa.
Sono molte le iniziative che propone il team di Skylive, la più recente è il corso base di Astronomia, per chi volesse partecipare, la data è martedi 23 febbraio 2010 alle ore 21:30, ovviamente basta registrasi e scaricare il programma.
Buona osservazione astronomica