lunedì 15 febbraio 2010

Windows Mobile 7

Oggi è giornata di novità, infatti sempre al Mobile World Congress di Barcellona, c'è stato un'altro annuncio con la "A" maiuscola; durante il keynote Steve Ballmer ha svelato Windows Mobile 7 series; finalmente, un sistema operativo capace di competere con la concorrenza ed è soprattutto un nuovo sistema operativo mobile, che non ha nulla a che vedere con ciò che è uscito fuori da casa Microsoft fino a questo momento. Ballmer spiega che Windows Phone 7 series sarà un telefono che rappresenta realmente il dinamismo della vita delle persone e il loro bisogno di essere collegate alle altre persone. La caratteristica fondamentale sembra costituita dalla multimedialità, infatti il dispositivo riunirà in un telefono cellulare i contenuti di XBOX LIVE, i contenuti video e musicali di ZUNE, social network .
Microsoft questa volta sembra aver lavorato bene, infatti già dalla schermata iniziale lo si nota, via gli effetti 3d, via tutto quello che non serve e che appesantisce il sistema, l'obiettivo era di creare un ambiente funzionale e snello, novità interessante, e che "fà riflettere", è l'implemento del concetto di push, e l'abbandono del multitasking (chissa se per microsoft verrà considerato un difetto come lo è per l'iphone e l'ipad! ) che serve solo a "rubare" risorse al terminale. L'interfaccia a disposizione è dinamica, totalmete personalizzabile, strutturata a tasselli aggiornati in tempo reale, si può decidere se visualizzare gli aggiornameti di stato dei social network oppure delle mail, o ancora news e meteo. Le applicazioni e i servizi sono raggruppati in 6 macrogruppi, chimati HUB da Ballmer, e sono : Persone, Immagini, Giochi, Musica + Video, Office).
Altra curiosità che potrebbe far sorridere è la scelta di Adobe che non sembra intenzionata a rilasciare un Flash per Windows Phone 7.

Intel e Nokia uniti per MeeGo


Sfruttando il palcoscenico del Mobile World Congress di Barcellona, Intel e Nokia si sono unite creando una nuova piattaforma OS, completamente "open" e basata su linux, chiamandola MeeGo. In MeeGo si fondono le caratteristiche di Nokia (Maemo) e di Intel (Moblin),assicurando un nuovo OS con l'obiettivo ad accaparrarsi una fetta del mercato dei device mobili.
Questo annuncio rafforza il legame tra Nokia e Intel creatosi nel giugno del 2009. Inoltre in un comunicato di Intel e Nokia, si legge l'invito alle comunità di partecipare allo sviluppo di MeeGo.
MeeGo farà la comparsa nel secondo trimestre 2010, ed entro fine anno arriveranno i primi prodotti.

Ragno Robot dal cuore Intel

Matt Bunting studente di ingegneria elettronica dell'università dell'Arizona ha realizzato un ragno robot, la caratteristica interessante è il cuore, un chip Intel Atom Z530 da 1,6 GHz tenuto in "vita" da Ubuntu. Il nome di questo ragno a sei zampe è Hexapod, ed è stato realizzato usando parti meccaniche avanzate da un progetto universitario. Una capacità interessante di Hexapod è il saper determinare da solo in che modo utilizzare i servomeccanismi per eseguire i compiti inviati attraverso un controller per videogiochi, inoltre la cam montata sulla parte anteriore permette ad Hexapod di individuare eventuali ostacoli e di modificare i movimenti di consegueza. Bunting ha spiegato che l'apprendimento era la parte che voleva sviluppare in Hexapod, non gli interessava programmare ogni movimento del robot attravero un algoritmo, ma voleva che capisse da solo come procedere, superando gli ostacoli.